Vivaio Pizzella | Prodotti
24
page,page-id-24,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12,vc_responsive

Prodotti

Anguria

Carciofi

Cetriolo

Cavolfiore

Cavolo Rapa

Cicorie

Finocchi

Lattuga

Melanzana

Melone

Peperone

Pomodoro

Zucchino

Per la produzione delle sue piantine il Vivaio Pizzella offre diverse soluzioni – sia in polistirolo che in plastica- in grado di soddisfare qualsiasi necessità dei propri clienti.

A seconda della richiesta, ogni contenitore viene riempito con torba soffice o pressata e successivamente seminato.

In questo modo il seme germina in condizioni ideali di temperatura e umidità all’interno di celle di germinazione, dopodiché viene riposto in serra per la crescita vegetativa.

DSC01854

Alveolato

La soluzione con contenitori alveolati è sicuramente una delle tecniche più utilizzate per la produzione di piantine da orto. A seconda della stagione è possibile scegliere tra i seguenti fori:
– 60QP
– 91
– 120Q
– 190
– 220Q
– 280Q.
I nostri alveoli permettono una radicazione multipla, non fascicolata, stimolando l’intensificazione degli apici radicali e consentendo una perfetta estrazione della piantina.
Per scelte aziendali e motivi fito-sanitari, inoltre, il Vivaio Pizzella utilizza solo contenitori in polistirolo NUOVI, evitando così che quelli già utilizzati vengano rimessi nella filiera.
I prodotti disponibili con contenitori alveolati sono:
Anguria, Cavolfiori, Cavolo rapa, Carciofi, Cetriolo, Cicorie, Finocchi, Lattuga, Melanzana, Melone, Peperone, Pomodoro, Zucchino.

Cubettato

Impiegato soprattutto per ottenere precocità, con questa soluzione la pianta viene seminata su una zolletta di torba pressata: in tal modo, le radici non sono protette dall’alveolo, ma si sviluppano tra gli interstizi dei cubetti. Le radici basali del cubetto così sviluppate, verranno a diretto contatto col terreno grazie solo ad un semplice appoggio, evitando così alla pianta traumi da dissotterramento e successivi shock da trapianto.
I prodotti disponibili con soluzione cubettata sono:
Anguria, Cavolo rapa, Lattuga, Melanzana, Melone, Peperone, Pomodoro.
DSC01863
anguriainnestata2

Innesto

L’innesto è un mezzo a disposizione del produttore agricolo per ridurre le problematiche come nematodi, marciumi del colletto, necrosi radicali ecc. In alcuni casi, come la coltivazione di anguria e pomodoro in terreni stanchi, è consigliabile l’uso delle piantine innestate, al fine della buona riuscita della coltivazione.
Le piante innestate si presentano più vigorose e lussureggianti, per le caratteristiche del porta innesto, che in genere ha caratteri molto selvatici.